Scanno

Scanno

 

Scanno è collegata a Sulmona da una strada in salita durante la quale si attraversa la Valle del Sagittario, si ammira la bellezza delle montagne verdi, del blu del lago di San Domenico che ti conduce a quello più profondo del lago di Scanno. Ancora più su del lago si adagia il piccolo borgo come se fosse su uno sgabello, in latino Scamnum; alcuni credono che il nome Scanno abbia proprio questa origine. Scanno è una piccola comunità di pochi abitanti e grandi tradizioni: pastorizia, orafa e quella dolciaria; tradizioni che ci raccontano storie di generazioni e famiglie che hanno fatto dell’artigianato locale una specialità. È bello passeggiare nella piccola cittadina di Scanno ammirando le facciate delle chiese medievali, esplorando le piccole strade che si addentrano fino al cuore del paese e respirando la genuinità della tradizione e della natura. Scanno si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La natura regala ai visitatori il profumo dei fiori che sbocciano durante la Primavera e il silenzio delle neve che cade durante l’inverno.
Scanno can be reached by crossing the ”Valle del Sagittario”. From the road you can already admire its green mountains and its blue Lake of San Domenico and, immediately after, the deepest blue Lake of Scanno. A little higher up, sits the small town shaped like a stool ”sgabello” in Italian, in Latin Scamnum; it is thought that the name Scanno originates from that.
Scanno is a small community with few inhabitants and great traditions: sheep-farming, jewellery and bakery; traditions reminiscent of stories of past generations that have made local craftsmanship a speciality. It is lovely to stroll through the small town and admire the facades of the old churches, explore the narrow streets in the heart of the village and experience nature and tradition.
Scanno is located in the Abruzzo, Lazio and Molise National Park. Nature offers visitors the scent of flowers that bloom in spring and the silence of the snow during the winter.

 

Scannoimg_73142img_7346img_7352img_7353img_7354orso

 
L’Orsa Gemma torna a farci visita in paese…

 
L’orso che ama le ciliegie viene a gustare quelle paesane…